Inclusione digitale per fasce d’età, a che punto siamo…
Le tecnologie dell’informazione si evolvono costantemente, fornendo sempre nuove funzionalità e nuove piattaforme che migliorano la vita dei cittadini che le utilizzano. Il divario digitale impedisce la parità di partecipazione e riduce le opportunità dei cittadini che ne restano esclusi.
L’inclusione digitale dei cittadini è un principio di equità, che tutte le nazioni europee evolute considerano come un target di valutazione della qualità della vita dei cittadini. Un principio fondamentale perché contribuisce alla partecipazione civica e culturale, alla crescita dell’occupazione e l’accesso ai servizi essenziali.
Il report elaborato sulla fonte dati Eurostat, analizza il livello di inclusione digitale dei cittadini italiani suddivisi per fasce d’età ed anche per livello di istruzione.
La diffusione nell’utilizzo e accesso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione, nella popolazione italiana è un indicatore di fondamentale importanza nel processo di valorizzazione dell’inclusione sociale e culturale per l’Italia.
Percentuale di persone suddivise per fasce d’età che nel 2020 non hanno mai eseguito alcun accesso ad internet
Rispetto al 2019 la situazione è migliora lentamente per tutte le fasce d’età. Con il 79% (nel 2019 era l’82%) rimane in coda quella con più di 75 anni. Costante il distacco con gli ultra 75enni dell’UE a 27 nazioni che ne 2020 si attesta al 21% (nel 2019 era il 25%). La fascia d’età 16 – 19 anni con il 2% (nel 2019 era il 3%) rimane quella con la percentuale più bassa di persone che non accede ad internet ed ai servizi ICT.
Percentuale di persone suddivise per fasce d’età che nel 2020 accedono ad internet almeno una volta a settimana
In Italia la fascia d’età con la più alta percentuale di informatizzazione è quella più giovane, con il 93% dei giovani tra 20 e 24 anni (nel 2019 era il 91%) ed il 92% dei giovani tra i 16 ed i 19 anni (nel 2019 era il 91%). La percentuale diminuisce progressivamente con l’aumentare dell’età fino al 12% (nel 2019 era al 11%) degli ultra 75enni.
Suddivisione per fasce d’età dei cittadini Italiani che nel 2020 hanno fatto accesso ad internet almeno una volta a settimana
Percentuale di persone suddivise per livello di istruzione che nel 2020 accedono ad internet almeno una volta a settimana
Il terzo grafico a barre è relativo alla suddivisione della popolazione in tre gruppi di persone per livello di istruzione:
- Alta istruzione;
- Media istruzione;
- Senza o con scarsa istruzione.