L’E-commerce continua a crescere sia in termini di fatturato, che di numero della platea di utenza. Il tasso di penetrazione del mercato online rispetto al retail fisico, sta vedendo un andamento sempre in positivo, grazie anche agli strumenti digitali di connettività mobile. Che migliorando sia in prestazioni che in ampliamento delle aree di copertura, danno maggiori opportunità di far arrivare ai potenziali clienti nuovi prodotti e servizi, ma anche migliori offerte commerciali.
Prima di decidere se aprire la propria vetrina online, è di fondamentale importanza analizzare sia i pro che i contro.
Le princiapli motivazioni in favore di un attività di commercio online sono:
- Un minore investimento iniziale per l’apertura dell’attività;
- Possibilità di effettuare transazioni di vendita h24/7, aumentano le possibilità e le occasioni di vendita del prodotto o servizio;
- Utilizzare una piattaforma modulare con integrati sia strumenti per la gestione del magazzino in realtime, ma anche la gestione della contabilità, della fiscalità e IVA (ERP), così come strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e per il post vendita.
- Espadersi in un ottica omnicanale;
- Possibilità di espansione globale, con l’integrazione di piattaforme multilingua e una gestione della logistica internazionale;
I punti che spesso vengono sottovalutati, ma che sono di fondamentale importaza per poter avviare un attività di commercio online di successo sono:
- Predisporre un piano di comunicazione e di marketing per fare conoscere la propria attività online;
- Assicurare la massima sicurezza nella gestione dei dati dei clienti, tramite l’implementazione di piattaforme sicure e testate in termini di sicurezza dei dati, che garantiscano un continuo processo di aggiornamento del software;
- Predisporre un sistema di assistenza alla clientela (CRM) sia pre che post vendita, che sia in grado di supplire alla mancaza di interazione fisica con il cliente.
- Pianificare un sistema di gestione delle spedizioni con corrieri, che siano in grado di garantire i tempi di consegna che vengono comunicati al cliente.
Se si decide di avviare un attività di commercio online, tramite l’implementazione di una piattafroma ecommerce. Senza appoggiarsi ad altre piattaforme come ad esempio market-place o social-commerce. È di fondamentale importanza scegliere quale sia la piattaforma che si sceglie, per avviare il proprio negozio on-line.
Infatti esistono tante soluzioni e framework già pronti all’uso ed open-souce, come i WooCommerce, osCommerce, Magento, Shopify, Prestashop. Che si prestano ad una facile installazione e danno anche la possibilità di integrare plugin di terze parti, che completano le funzionalità della piattaforma in base alle esigenze della tipologia di attività che si intende avviare.
Oppure in caso di specifiche esigenze si può anche scegliere di optare per una soluzione totalmente personalizzata in funzione delle esigenze di business, che sono emerse dalla pianificazione del progetto di e-commerce. In tal caso subentrano maggiori competenze, sia per la scelta della piattaforma hardware che del framework di sviluppo che si deciderà di implementare.
Rossi&Morelli fornisce consulenza su piattaforme e-commerce.
- Sia implementando soluzioni personalizzate su piattaforme commerciali quali WooCommerce, osCommerce, Magento, Shopify, Prestashop, etc.
- Sia sviluppando soluzioni Customer Oriented con le specifiche di riferimento del settore merceologico, utilizzando i framework più richiesti e aggiornati allo stato dell’arte del web development, come ad esmepio Node.JS, Java Spring, PHP Laravel, PHP Symfony, Django su Python.
Di seguito un elenco di articoli tratti dalla Newsroom di Rossi&Morelli, che trattano alcuni aspetti relativi all’e-commerce: