Indicatori sull’inclusione digitale in Italia nel 2019 per fasce…
In questo report viene analizzato il livello di inclusione digitale dei cittadini italiani suddivisi per fasce d’età ed anche per livello di istruzione.
La diffusione nell’utilizzo e accesso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) nella popolazione italiana è un indicatore di fondamentale importanza nel processo di valorizzazione dell’inclusione sociale e culturale per l’Italia.
Percentuale di persone suddivise per fasce d’età che nel 2019 non hanno mai eseguito alcun accesso ad internet
percentuale più alta di cittadini italiani che nel 2019 non ha mai fatto alcun accesso ad internet è quella relativa ai cittadini con più di 75 anni (ben l’82%). Emerge un distacco netto rispetto a quello relativo al’UE a 27 nazioni senza il Regno Unito o anche quello relativo all’UE a 28 nazioni pre Brexit. Un divario forte che si attenua leggermente per le fasce d’età più giovani.
Percentuale di persone suddivise per fasce d’età che nel 2019 accedono ad internet almeno una volta a settimana
Anche qui si conferma l’andamento tendenziale dei dati, in cui emerge un notevole divario digitale tra le varie fasce d’età.
Suddivisione per fasce d’età dei cittadini Italiani che nel 2019 hanno fatto accesso ad internet almeno una volta a settimana
Percentuale di persone suddivise per livello di istruzione che nel 2019 accedono ad internet almeno una volta a settimana
Il terzo grafico a barre è relativo alla suddivisione della popolazione in tre fasce di persone per livello di istruzione:
- Individui con un’istruzione formale elevata
- Individui con un’istruzione formale media
- Individui senza o con scarsa istruzione formale