Affianchiamo i clienti nella creazione contenuti SEO Oriented.
Forniamo un accurata consulenza sull’analisi del piano editoriale, che possa sia soddisfrare le strategie di comunicazione del cliente e dei suoi prodotti, che dare un valore aggiunto al Page Rank del sito web sui motori di ricerca, tramite attività etiche di PR e Link Building.
Il nostro workflow si focalizza sui seguenti punti:
- Studio e ottimizzazione dell’interfaccia web, e della struttura di navigazione del sito web in funzione della strategia SEO che si intende pianificare e della user experience;
- Scelta delle parole chiave che generano traffico utile alla conversione dell’utente in cliente;
- Consulenza ed analisi dei un piano editoriale del sito che sia in linea con le strategie di comunicazione del cliente;
- Creazione dei contenuti del sito web in ottica SEO Oriented;
- Indicizzazione del sito nei motori di ricerca;
- Valorizzazione del Page Rank di Google del sito web tramite attività di PR e Link Building che siano in liena con le policy e l’etica dell’azienda cliente;
- Integrazione di Tools di SEO optimization per migliorare le prestazioni in funzione delle metriche pienificate in fase di analisi;
- Integrazione dei software di Web Analytics con cui misurare le performances del sito e il conseguimento dei Web site KPI;
- Analisi e reporting dei risultati per un continuo monitoraggio affichè le prestazioni siano in linea con i Web site KPI pianificati;
I fattori che influenzano i parametri di indicizzazione dei motori di ricerca si suddividono in fattori onsite e offsite.
I fattori on-site
Sono tutti quelli riferibili agli elementi interni del sito web, che possiamo suddividere in:
Attività di ottimizzazione tecnica:
- Tutte le pagine del sito web devono essere responsive e mobile friendly.
- Il sito web deve rientrare in una serie di metriche che definiscono la velocita del sito web. Come ad esempio la velocità con cui diventano visibili i contenuti di una pagina (Speed Index), il momento in cui viene visualizzato il primo testo o la prima immagine (First Contentful Paint), il tempo necessario affinché la pagina diventi completamente interattiva (Time to Interactive), il momento in cui vengono visualizzati il testo o l’immagine più grandi (Largest Contentful Paint).
- Il sito web deve fornire una sitemap.xml in formato xml che rispetti i parametri di standardizzazione che i Search Engine Bot si aspettano. Deve anche fornire attraverso il file robots.txt, le regole con le restrizioni di analisi sulle pagine del sito, per i crawler che lo analizzano.
- Il sito web deve avere un buon livello di link interni, che permettano un navigazione coerente e logica. La presenza di un Breadcrumb, permette agli utenti di tener traccia della loro posizione all’interno del sito web.
- Il sito web deve essere installato su server ben configurato, sia a livello di web server, che di framework. Deve avere una configurazione dei protocolli di navigazione, sicuri e criptati su HTTPS. Il codice con cui è stato sviluppato, deve essere sempre aggiornato ed ottimizzato.
Attività di ottimizzazione semantica.
- I contenuti del sito devo rispondere in maniera ottimale alle query di ricerca degli utenti sui motori di ricerca.
- I Meta data utilizzati nell’HTML delle pagine del sito devono essere ottimizzati, per veicolare le informazioni aggiuntive correlate alla pagina web. Infatti questi vengono analizzati e utilizzati dai sistemi automatici dei motori di ricerca, come ad esempio crawlers o BOTs.
- I tag delle immagini devono essere completate dall’attributo ALT, che ne migliorano la contestualizzazione semantica a fini SEO.
- Utilizzo di URL SEO Friendly, ovvero di URL corte, chiare, semplici e parlanti.
- Specificare quando necessario la versione canonica di una pagina Web, per URL che presentano lo stesso contenuto.
I fattori off-site
Sono tutti quelli riferibili agli elementi esterni al sito web. Sono molto importati dal punto di vista SEO, in quanto impattano notevolmente sulla reputation e sull’autorevolezza, che i sistemi di indicizzazione attribuiscono al sito web con il passare del tempo. Tra i principali fattori off-site che contribuiscono alle metriche di ranking troviamo:
- Le metriche derivanti degli analytics del sito. Come il CTR (Click-Through-Rate) è la percentuale di impressioni sul motore di ricerca, che hanno portato a un click verso un contenuto del sito web. La Frequenza di rimbalzo (Bounce rate), ossia la percentuale di abbandono del sito da parte degli utenti, dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi secondi.
- I backlinks, ossia tutti i collegamenti ipertestuali presenti in altre pagine web, che risiedono su altri domini, che puntano a una determinata pagina del sito web.
- La condivisione sui social networks, rappresentano un altra metrica di analisi della popolarità e qualità del sito web.