Strategie nell’e-commerce
Entriamo nel dettaglio di quali strumenti e metodologie un imprenditore deve mettere in atto per pianificare la strategia vincente del proprio e-commerce.
Uno dei primi step su cui ci si deve confrontare per pianificare delle scelte strategiche efficaci, è quella di un accurata analisi del mercato di riferimento. Un’analisi dei risultati forniti dai motori di ricerca per una serie di parole chiave che meglio definiscono i prodotti che saranno venduti nell’e-commerce, permette di emulare quello che potrebbe essere il comportamento e le aspettative dei potenziali clienti.
Questa prima analisi ci permette di individuare quali siano i competitors che operano on-line, che più si avvicinano al progetto di e-commerce. Da cui possiamo anche individuare quali tra questi sia i best player, per quelle specifiche parole chiave di ricerca.
Dalla analisi dei nostri competitors possiamo elaborare informazioni molto importanti su che tipologia di prodotti vendono e come lo vendono. Attraverso un’analisi funzionale del sito e-commerce del competitor possiamo capire le procedure di acquisto, le funzionalità di gestione dell’ordine date al cliente, le modalità di Customer-Care attivate per il cliente, l’esistenza di una mailing-list, i canali di comunicazione diretti a disposizione dei clienti.
Anche le informazioni sulle scelte tecnologiche adottate nelle piattaforme, che i competitors scelgono di usare è possibile trarne informazioni utili per meglio definire la propria strategia.
E importante poi analizzare le strategie di comunicazione dei competitor all’interno delle piattaforme social, per estrapolare quali possano essere i punti di forza ed i punti di debolezza del nostro progetto e-commerce.
Queste informazioni dovranno poi essere elaborate all’interno di grafici a matrice, con evidenza sui punti di forza e di debolezza del progetto, in relazione agli altri player ed ai fattori esterni.
Uno strumento utile alla definizione delle strategie di marketing per un progetto e-commerce è Google Trends. Uno strumento sviluppato da Google, che permette di conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata keyword o frase, con delle rappresentazioni grafiche che sintetizzano, nel tempo, l’andamento della sua popolarità.
Per una buona analisi dei competitors e delle loro strategie di marketing e di comunicazione sul web esistono diversi tools di intelligenza competitiva, creati appositamente per questo tipo di analisi, come ad esempio SEMrush, SimilarWeb, Goocle Search Console, WooRank ed altri.
Questi tools ci forniscono informazioni preziosissime in merito al traffico, alle origini del traffico, ai Referral ed Refereer.